Formazione igienica in Messico
- Dove: centro di sviluppo infantile Compassion di Santa Clara de Juarez.
- Beneficiari:circa 200 bambini iscritti al programma di adozione a distanza di Compassion e operatori locali.
“Abbiamo imparato che lavorando insieme possiamo ottenere grandi risultati: il centro Compassion svolge un ruolo fondamentale nelle vite dei bambini e dei loro genitori”
Silvia Solis, operatrice sanitaria del centro Compassion ME-925
Gesti semplici come prendere uno spazzolino per lavare i denti o lavarsi le mani prima di mangiare sono pratiche che per molti di noi sono scontate, grazie ai buoni consigli dei nostri genitori. Per le comunità indigene delle tribu Mazahua, le buone pratiche igieniche sono pressoché sconosciute.
A causa della scarsa igiene e la mancanza di accesso ai servizi basilari si sono verificati numerosi casi di malattie gastrointestinali e diarrea, causando malnutrizione infantile e altri problemi di salute.
Grazie alle donazioni ai Regali Solidali di Compassion, circa 200 bambini iscritti al programma di adozione a distanza di Compassion hanno ricevuto formazione specifica sulle corrette pratiche igieniche e alimentari e nel centro Compassion è stata costruita una cucina attrezzata. Un team di artigiani ha lavorato alla pavimentazione della cucina, all’arredamento e all’installazione di lavandini per l’igiene dei bambini e degli operatori e per lavare gli ortaggi e la frutta.
I bambini iscritti al programma di adozione a distanza di Compassion e i loro familiari hanno imparato le corrette pratiche igieniche, come lavarsi le mani prima di mangiare, l’utilizzo dei bagni e il corretto uso degli spazzolini per lavare i denti, così come l’importanza di mantenere le abitazioni in modo pulito. Oggi, tutti i bambini si mettono in fila per lavare le mani prima di entrare nell’area pasti.
I ragazzi più grandi si occupano della pulizia dei locali, dei pavimenti e dei tavoli. Grazie all’aiuto dei tutor e alle migliori condizioni igieniche, si sono verificati 70% di casi in meno di malattie gastrointestinali e malnutrizione.
Grazie alla tue donazioni, è possibile fare la differenza nella vita di molti bambini.
Aiuta anche i bambini del Nicaragua ad avere sorrisi felici con cure dentali, prevenzione e igiene orale: scopri di più!