Area giochi per bambini in Uganda
- Dove: 12 centri di sviluppo infantile, Sud-Est Uganda
- Beneficiari: oltre 3000 bambini iscritti al programma di adozione a distanza di Compassion.
“Non avevamo mai giocato a basket o a scacchi, ma ora sappiamo come si fa. Alcuni di noi, giocando a Scrabble (Scarabeo) hanno migliorato la loro scrittura. Ci divertiamo a giocare insieme, è bello fare amicizia.”
Obenga Georgina, 12 anni, iscritta al centro Compassion UG-437 del villaggio di Budimo
Per un sano sviluppo e una crescita completa dei bambini, giocare è considerato dagli educatori una necessità, non un lusso. Oltre agli ovvi benefici fisici, il gioco permette ai bambini di affrontare lo stress e sviluppare capacità di problem solving. È anche divertente e, come dice Georgina, aiuta i bambini a costruire e sviluppare relazioni di amicizia, interagendo in compagnia.
Grazie alle generose donazioni dei regali solidali di Compassion, oltre 3000 bambini Compassione iscritti a 12 diversi centri di sviluppo infantile hanno ora nuove attrezzature da gioco e giochi. Insieme, abbiamo donato altalene, casette da gioco, aree da basket e campi da pallavolo, oltre a decine di diversi giochi da tavolo come gli scacchi.
Oltre al sano divertimento, giocare insieme migliora lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini, contribuendo a una buona formazione del carattere. I bambini che erano timidi e avevano una bassa autostima hanno dimostrato un grande miglioramento nelle loro abilità sociali e nelle loro prestazioni scolastiche.
I membri della comunità e i genitori dei bambini hanno mostrato un crescente interesse per il programma di Compassion: attraverso il gioco, ogni singolo bambino è in grado di esprimere la propria creatività e personalità.
Ecco cosa racconta Esau Wandera, responsabile del centro Compassion e della chiesa locale di Budimo:
“Le aree da gioco hanno migliorato lo spirito di squadra e di unità dei bambini, attraverso i giochi e le attività sportive. Gli abitanti del villaggio hanno apprezzato l’impegno della chiesa e del centro Compassion nei confronti dei bambini. I bambini imparano molto e le aree da gioco sono un ottimo incentivo per incoraggiare i bambini a venire al centro Compassion”
Il tuo contributo ha dato a migliaia di bambini un regalo divertente, aiutandoli a interagire tra loro in modo sano.
Vuoi aiutarci a costruire aree da gioco anche in Tailandia? Altalene, scivoli e campi sportivi che permetteranno ai bambini di crescere insieme, lontano dai pericoli: scopri di più!