Igiene orale

Regali solidali: il sorriso di un bambino è meraviglioso!
La tua donazione si trasformerà in corsi di igiene orale tenuti da un team dentistico per insegnare le basi di una buona igiene dentale: ecco il modo per portare il sorriso ai bambini del Guatemala e alle loro famiglie, spesso colpite da carie, gengivite e altri disturbi dentali.
Regala cure mediche, spazzolini, dentifricio e sorrisi felici ai bambini dei centri Compassion in Guatemala!
Per saperne di più
Per saperne di più sui regali solidali: igiene orale
Paese di intervento: Guatemala (Totonicapán)
Beneficiari: 963 bambini
Obiettivo
A questo proposito Compassion intende svolgere una campagna di sensibilizzazione ai problemi di salute orale accompagnata da uno screening dentale dei bambini in tre Centri di Sviluppo infantile di una comunità molto povera. Dal momento che molti dei bambini di questi centri stanno ancora sviluppando i denti permanenti, è essenziale che la loro dentatura si sviluppi in modo ottimale, per cui l’intervento si dimostra estremamente urgente per garantire un futuro di ragazzi e adulti con una bocca sana. Un secondo obiettivo è quello di stimolare e mobilitare i familiari dei bambini e gli operatori dei centri a prendere in seria considerazione i problemi legati alla salute del cavo orale e della dentatura in particolare.
Descrizione
Il progetto prevede:
- Screening dentale ai bambini dei centri
- Cure dentistiche laddove necessario
- Formazione ai responsabili dei centri, affinché acquisiscano informazioni, abilità e mezzi per implementare e monitorare un programma di prevenzione e cura orale attraverso una formazione specifica
- Formazione ai genitori per stimolarli a prendere in seria considerazione i problemi legati alla salute del cavo orale e della dentatura in particolare
- Promuovere la necessità di intervenire prontamente quando i bambini denotano problemi dentali di una certa rilevanza e che richiedono cure immediate
Problema
La buona salute della cavità orale è un elemento essenziale al benessere della persona e contribuisce a formare un sistema immunitario efficace. Lo stato dei denti, inoltre, interferisce con la respirazione, la deglutizione e il linguaggio, e influisce notevolmente sulla qualità della vita. Nonostante l’impegno a livello mondiale, i problemi sanitari riguardanti la cavità orale colpiscono ancora moltissime persone, soprattutto tra i poveri e nelle comunità socialmente marginalizzate.
Nei Paesi in via di sviluppo la situazione è particolarmente grave perché i budget di spesa dei governi sono rivolti verso altri problemi sanitari più pressanti e nelle famiglie è ancora trascurata l’importanza di una corretta igiene orale. Ancora oggi in Guatemala, dove 9 persone su 10 soffrono di carie, solo il 5% della popolazione ha accesso all’assistenza privata, mancando quasi totalmente le strutture odontoiatriche pubbliche.
Nelle zone rurali vi sono persone che perdono i denti già a 40 anni. Nei centri dove si sviluppa questo progetto il 70% dei bambini ha già problemi di carie e molti rischiano di perdere una buona parte della dentatura definitiva, senza considerare che denti malati e doloranti influiscono sulla masticazione (e di conseguenza sull’apporto nutritivo), oltre che sul benessere generale e – non ultimo – sulla resa scolastica.
In Guatemala Compassion aiuta attualmente 36.000 bambini in 155 centri di sviluppo infantile.
Igiene orale
15 sales
- Il carrello è vuoto.
Acerca de la imagen
Ingrid e il suo nuovo spazzolino