Corsi di falegnameria

Legno, chiodi, martelli: ecco gli strumenti con cui costruire il futuro!

Imparare un mestiere per uscire dalla povertà è l’obiettivo dei nostri corsi di falegnameria grazie ai regali solidali: i mobili, gli arredi, gli intagli realizzati durante le lezioni serviranno ai ragazzi dei centri Compassion per imparare a gestire una piccola impresa, ricavandone profitto e costruendo un futuro lontano dalla povertà.

Per saperne di più

Per saperne di più sui regali solidali: corsi di falegnameria

Paese di intervento: Indonesia

Beneficiari: 70 ragazzi

Obiettivo

Con le donazioni ai regali solidali, questo progetto si propone di formare i ragazzi selezionati nello sviluppo di un’attività generatrice di reddito, fornendo loro gli strumenti per entrare nel mondo del lavoro con abilità professionali di buon livello e con una formazione imprenditoriale di base.

La cultura locale ha una lunga tradizione di lavorazione del legno, sia come manufatti che a livello artistico; alcune città sono famose per la qualità dei loro mobili. Il corso di formazione è rivolto specialmente a quei ragazzi che non hanno i mezzi per accedere alle scuole superiori o all’università, fornendo loro un’istruzione sia tecnica che imprenditoriale e aprendo così la porta ad un’attività autonoma.

Descrizione

I ragazzi, selezionati attraverso test attitudinali, saranno guidati a formarsi non solo un’abilità tecnica ma anche una mentalità imprenditoriale, a costruire dei progetti e commercializzarli, oltre che a gestire una piccola impresa.

Il corso prevede due sessioni di formazione:

I ragazzi avranno a disposizione un laboratorio di falegnameria completamente attrezzato e insegnanti abilitati.

  • Falegnameria (conoscenza dei materiali e delle attrezzature, laboratori pratici)
  • Seminari di management, organizzazione, pianificazione, amministrazione, marketing.
  • Questi corsi saranno tenuti da Junior Achievement Worldwide (http://www.ja.org/), un’organizzazione che vanta un’esperienza centenaria nella realizzazione di programmi educativi che promuovono lo sviluppo umano con una marcata impronta etica.

  • Formazione ai responsabili dei centri, affinché acquisiscano informazioni, abilità e mezzi per implementare e monitorare un programma di prevenzione e cura orale attraverso una formazione specifica
  • Formazione ai genitori per stimolarli a prendere in seria considerazione i problemi legati alla salute del cavo orale e della dentatura in particolare
  • Promuovere la necessità di intervenire prontamente quando i bambini denotano problemi dentali di una certa rilevanza e che richiedono cure immediate
Problema

In Indonesia i ragazzi che terminano la scuola si devono confrontare con la povertà e con una richiesta del mercato del lavoro sempre più indirizzata a manodopera specializzata. Ragazzi che non siano preparati in tal senso hanno un’altissima probabilità di alimentare queste tristi percentuali e di iniziare una vita adulta al limite dell’autosufficienza o di finire nel vortice della delinquenza o delle dipendenze.

In Indonesia Compassion aiuta attualmente 90.000 bambini in 508 centri di sviluppo infantile.

Nessun campo trovato.
Nessun campo trovato.
  • Acerca de la imagen
    Corso di falegnameria per Raphael

    Ciao! Io sono Raphael e vivo in Indonesia. Ho solo 13 anni ma ho già scoperto la mia passione per la falegnameria! Il mio caro insegnante Joshua, al centro Compassion, sta aiutando i miei amici e io a costruire mobili e arredamento per la casa. Ho già lavorato alla costruzione di una sedia e ora si trova già in camera mia: non vedo l’ora di continuare a produrre!

    Corsi di falegnameria

  • Corsi di falegnameria

    5 sales

    • Il carrello è vuoto.