Proteggi l'infanzia

Per i bambini più vulnerabili del mondo, la vita può essere una lotta per la sopravvivenza e la sicurezza

Puoi detrarre la tua donazione in fase di dichiarazione dei redditi

Cos'è l'abuso minorile?

Uno degli effetti più devastanti della povertà è l’abuso sui minori: l’abuso fisico, emotivo o sessuale subito dai bambini da parte degli adulti.

I bambini che vivono in aree di estrema difficoltà economica e disgregazione sociale corrono un rischio maggiore di abusi, violenza e sfruttamento.

In ogni momento milioni di persone in tutto il mondo sono vittime del traffico di esseri umani. Il 33% delle vittime sono bambini.

Adozione a distanza

Ogni bambino è speciale, creato da Dio in modo unico!

Proteggi con noi i bambini che vivono in situazioni ad alto rischio, per offrire un’ancora di salvezza. La nostra missione è donare loro salute, istruzione, affetto e l’opportunità unica di conoscere l'amore di Gesù.


La tua generosità in azione

Grazie alla tua generosità, cosa possiamo donare ai bambini?

Sostegno emotivo e sociale

Sostegno emotivo e sociale

Facciamo di tutto per prevenire gli abusi, ma quando questi avvengono, offriamo sostegno post-traumatico, oltre al supporto psicologico, sociale e spirituale.

Supporto legale

Supporto legale

In caso di violazioni dei diritti umani dei bambini, offriamo assistenza legale ai minori e alle loro famiglie, affinché siano liberi da abusi e violenze.

Insegnamento cristiano

Educazione cristiana adatta all’età

In modo sensibile, ai bambini viene data l'opportunità di conoscere il messaggio del Vangelo. Possono scoprire come Dio ha dimostrato il Suo amore per il mondo inviando Gesù Cristo e quale sia il meraviglioso piano per la loro vita.

Istruzione e formazione professionale

Istruzione e formazione professionale

I bambini che aiutiamo ricevono aiuto per frequentare la scuola. Ricevono anche opportunità di formazione professionale e attività extracurriculari come sport, gite didattiche, musica e formazione informatica.

Cura personale, guida e amore

Cura personale, guida e amore

I volontari delle chiese partner di Compassion si prendono cura dei bambini iscritti al programma, incoraggiandoli a scoprire i loro doni e talenti. Coinvolgono anche le famiglie, offrendo ulteriore supporto.

Una testimonianza dal Brasile

5 bambini, ogni ora, subiscono gravi maltrattamenti in Brasile. Dalle violenze domestiche agli abusi sessuali, sono piaghe che vanno fermate.

“Ne sono certa: senza il centro Compassion, migliaia di bambini avrebbero già perso la vita a causa della violenza”, racconta Dulce*, nostra collaboratrice che si occupa di proteggere i minori.

“Io credo nei bambini, anche quando i genitori non credono in loro”.


“Il dolore degli abusi subiti da piccola è ancora forte”, aggiunge Aurora*.

Sui suoi polsi si vedono ancora le cicatrici fisiche delle violenze, ma oggi è una ragazza salvata dal centro Compassion.

“Prima vedevo il mondo con angoscia, ma ora ho speranza”.

“Dio mi dà fiducia e so che realizzerò il mio sogno di diventare educatrice. Il futuro che Gesù ha in serbo per me è più bello delle ombre del mio passato.

* Pseudonimi per proteggere la sicurezza delle persone. Dati: Childhood Brasil

Perché è importante aiutare i bambini?

Ogni bambino in povertà è vulnerabile, ma alcuni bambini sono immersi in alcune delle situazioni più pericolose al mondo.

Statistiche povertà

150 MILIONI DI BAMBINI vivono in strada

Istruzione femminile

IN AFRICA, 7 SU 10 vittime del traffico di esseri umani sono bambini

Assenza da scuola

168 MILIONI di bambini vittime di lavoro minorile

Bambini non vanno a scuola

4,5 MILIONI DI ORFANI soltanto in Etiopia

Fonti: UNESCO, UNODC, ILO, Huffington Post

Compassion logo
© Copyright Compassion Italia 2002-2024 - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza, aiutando 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina.