La missione cresce: Malawi, Myanmar, Zambia, Cambogia

Per rispondere ai crescenti bisogni dei bambini vulnerabili, Compassion raggiunge quattro nuovi paesi in Africa e Asia, a fianco delle chiese locali

La missione cresce: Malawi, Zambia, Cambodia e Myanmar


Nata nel 1952 a favore dei bambini in povertà, Compassion collabora con migliaia di chiese locali in tutto il mondo per portare cure, sostegno, istruzione e l’amore di Dio a oltre 2 milioni di bambini in povertà.

Ora, Compassion sta ampliando la propria missione in quattro altre nazioni, per rispondere ai bisogni dei bambini.


La missione cresce: Malawi, Zambia, Cambodia e Myanmar


Si stima che 356 milioni di bambini vivano in estrema povertà: non hanno accesso ad acqua potabile, cure mediche, case sicure, cibo e istruzione. Spesso, sono a rischio di sfruttamento, lavoro minorile, tratta di esseri umani, abusi e malattie.

Santiago Mellado, presidente di Compassion International, condivide: “Ci troviamo in un momento senza precedenti nella storia. I bisogni dei poveri richiedono risposte urgenti e crediamo che Dio stia chiamando Compassion a estendere la missione: con la guida di Gesù, insieme alla chiesa locale e impegnati ad aiutare bambini e ragazzi.


La missione cresce: Malawi, Zambia, Cambodia e Myanmar


In quali altri Paesi opererà Compassion?

Malawi: è uno dei paesi più poveri del mondo, al 174° posto su 189 paesi nell’indice di sviluppo umano. Recentemente, il meteo estremo e un letale epidemia di colera hanno devastato i sistemi idrici, sociali e sanitari del paese, lasciando i bambini già malnutriti più vulnerabili a morte e malattie.


La missione cresce: Malawi, Zambia, Cambodia e Myanmar


Zambia: con oltre il 58% della popolazione che vive in povertà, lo Zambia si colloca tra i paesi con il più alto livello di disuguaglianza a livello globale. Milioni di bambini in Zambia non hanno accesso ad acqua potabile, istruzione e cibo nutriente.

Myanmar: ha il secondo tasso di mortalità infantile più alto nella regione, con oltre il 6% dei bambini che muoiono prima di compiere un anno e oltre il 7% che muore prima dei cinque anni. I conflitti e i disordini politici hanno lasciato i bambini senza scuola, sfollati o addirittura rapiti e reclutati come bambini-soldato.


La missione cresce: Malawi, Zambia, Cambodia e Myanmar


Cambogia: a causa di disordini politici e povertà diffusa, solo la metà dei bambini nati in Cambogia cresce in modo sano. Moltissimi piccoli non vivono un’infanzia serena, senza istruzione, cure mediche o alimentazione adeguata nei primi anni di vita, i più importanti per il loro futuro.


Insieme alle chiese locali

Il bisogno è tanto, ma Compassion non è sola: grazie alla collaborazione con la chiesa locale, operiamo nelle zone più povere del mondo, insieme a comunità che condividono la nostra stessa visione per i bambini.


La missione cresce: Malawi, Zambia, Cambodia e Myanmar


Queste chiese locali conoscono meglio di chi chiunque altro le difficoltà dei bambini del posto e la collaborazione con Compassion accresce la loro capacità di prendersi cura dei piccoli. Ed è proprio grazie ai collaboratori e volontari locali che ogni chiesa diventa il punto di riferimento nel servizio ai bambini di ogni villaggio, città o quartiere.

Costruire una solida base per un impatto duraturo richiede tempo. Sidney Muisyo (Compassion International) spiega: “Le sfide non mancano, ma quando i figli di Dio si uniscono, la chiesa diventa inarrestabile. Per combattere la povertà è importante costruire oggi le fondamenta per realizzare le nostre attività in futuro”.


Prega per la nostra missione

In questa fase iniziale, non è ancora possibile sostenere i bambini di queste nazioni, ma abbiamo bisogno di preghiera.

Nel Vangelo di Matteo, Gesù chiese ai suoi discepoli di pregare per più operai. Il raccolto era pronto, ma le risorse scarseggiavano. Per questo, chiediamo a tutti di sostenerci in preghiera.


La missione cresce: Malawi, Zambia, Cambodia e Myanmar


Ci stiamo avviando verso una nuova, grande iniziativa, e crediamo che Dio potrà trasformare le comunità e spezzare le catene della povertà infantile. La nostra speranza è raggiungere tanti, tantissimi bambini e ragazzi che hanno bisogno di aiuto.


Unisciti a noi in preghiera per la nascente missione di Compassion in Malawi, Zambia, Cambogia e Myanmar!

Articoli recenti

Ogni mese, le storie più belle nella tua email

Compassion logo
Codice Fiscale 97590820011 - CC Postale 19311141
© 2024 Compassion Italia ETS - Dal 1952 ci dedichiamo a livello internazionale all'adozione a distanza e aiutiamo 2 milioni di bambini in Asia, Africa e America Latina

Powered by Contentful